Fulmini e Saette

Il calore di design approda sul grande schermo con il cortometraggio intitolato “Fulmini e Saette” nato dalla collaborazione tra Antrax IT e OffiCine

Da alcuni anni ormai Antrax IT crede e investe le proprie risorse in progetti che esulano dal suo core business produttivo e che hanno come obiettivo principale la crescita di giovani talenti in diversi ambiti, come ad esempio il master Brand Ambassador e il premio Arte Laguna, solo per citare gli ultimi in ordine cronologico.
Seguendo quest’ottica di sostegno alle nuove generazioni, Antrax IT è diventata uno dei partner del progetto culturale OffiCine, che nasce dall’incontro tra Istituto Europeo di Design e Anteo. Questo progetto permette ad un gruppo di giovani talenti di ottenere una borsa di studio per partecipare ad un laboratorio di alta formazione, finalizzato poi alla realizzazione di un cortometraggio dedicato all’azienda.
Il grande valore aggiunto di OffiCine risiede nella possibilità, data ai giovani filmmaker, di lavorare con docenti d’eccezione (volti noti del mondo del cinema italiano e internazionale) e di essere supervisionati da un Comitato Scientifico altrettanto importante formato da Piera Detassis, Pierfrancesco Favino, Valeria Golino, Paolo Mereghetti, Silvio Soldini, Paolo Sorrentino.
Partendo da un brief concettuale con Antrax IT, i ragazzi hanno avuto la possibilità di realizzare un corto dalla A alla Z, dall’ideazione della sceneggiatura, alla gestione delle riprese, fino ad arrivare al montaggio finale e alla post produzione del corto.
“Diverse cose ci hanno fatto credere fin da subito nel progetto – spiega Alberico Crosetta CEO di Antrax IT – in primis sicuramente la possibilità di aiutare dei giovani talenti a lavorare su un vero e proprio cortometraggio, affiancati da docenti d’eccezione e da veri attori. Per un ragazzo che vuole entrare a far parte del mondo dei filmmaker credo sia davvero emozionante vedere degli attori noti dare vita alle proprie idee e lavorare in sinergia con registi di altissimo calibro per realizzare un prodotto di qualità cinematografica, che verrà poi distribuito in festival dedicati, oltre che pubblicato in DVD da CG entertainment.
Inoltre, ci stuzzicava molto l’idea di “mettere in scena” il calore di design in un modo del tutto nuovo, facendolo diventare protagonista di una storia, nata dalle menti giovani e fresche dei ragazzi, che non sono contaminati da preconcetti legati alla tipologia merceologica.”
“Siamo rimasti colpiti – continua Alberico Crosetta – da come i nostri due iconici radiatori Oreste e Emma siano diventati una giovane coppia in carne ed ossa che affronta le sfide della vita in un modo tutto loro, creando una serie di battute che strappano la risata ma con un finale decisamente commovente e intimo”.
Nel corto ideato dai ragazzi, Emma, alias Donna Saetta, viene personificata da Carolina Crescentini, protagonista di importanti film come Notte prima degli esami Oggi e A casa tutti bene di Gabriele Muccino.
Il marito Oreste, invece, ha il volto di Mario Sgueglia, attore di teatro e di serie tv, noto soprattutto per il suo ruolo di Querino in Suburra e per il ruolo di Luca Bonaccorso nella serie Rosy Abate andata in onda su Canale 5, accanto alla protagonista femminile Giulia Michelini;
Due attori di altissimo calibro si sono quindi immersi in tre intensi giorni di riprese per dare vita alla “calorosa” coppia di radiatori, sempre coordinati dai ragazzi, che si sono trovati a gestire tutte le problematiche legate ad un vero set cinematografico, dalla gestione delle luci, alla scelta delle riprese.
Il risultato finale è un vero e proprio mini film che avrà anche la sua locandina e il suo trailer e verrà trasmesso in anteprima sul grande schermo il prossimo 21 giugno alle 19.30 presso la Sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema in via Milazzo 9, in occasione di un evento dedicato e su invito, che sarà ospitato da FuoriCinema – FuoriSerie. Un prestigioso evento nel cuore di Milano ideato da Cristiana Capotondi e Cristiana Mainardi, con la Direzione Artistica di Gabriele Salvatores che richiamerà importanti rappresentanti del mondo del cinema e della cultura.
Per poter visualizzare i video youtube deve accettare la cookie policy