Antrax vs Antrax sq maschile pt2

“Fly me to the moon
Let me play among the stars
Let me see what spring is like
On a-Jupiter and Mars
In other words, hold my hand
In other words, baby, kiss me”

Esperienza e design
L’esperienza sensoriale attraverso il design è il filo conduttore dei tre progetti.
Il bagno è il luogo dove il corpo esperisce lo spazio in maniera più diretta, a contatto con gli elementi primari della vita: l’acqua, l’aria, la luce; Il design armonizza gli elementi per stimolare i nostri sensi e provocare emozioni, caricandoci di nuova energia.

La scelta del modello
Andrea e Guido hanno individuato il modello Antrax Saturn & Moon di Peter Rankin come oggetto di design con cui giocare, immaginando viaggi planetari, mentre Giovanni ha scelto Byobu di Marc Sadler, che con la sua forma ad ala d’aereo, ha il potere di evocare il tema del volo.
Ed è il “volo” che ci collega ai “pianeti”.

I 3 concept
1) SMALL (circa 3mq): “LA TERZA LUNA” - AGLarchitects
L’acqua, l’aria, la luce, gli elementi primari, si rapportano attraverso il principio dello yin e yang: al cielo a sinistra corrisponde l’opposto della “terra” a destra, la luce ha il suo contrario nell’oscurità, l’aria da una parte, l’acqua dall’altra, il pieno e il vuoto.
Le tre lune del “Saturn & Moon” mettono in relazione i due “universi” opposti: queste “fasi lunari” si possono leggere sia come la luna che “sorge” dallo specchio acqueo e tende verso il cielo, o al suo opposto, come la luna che dall’alto tramonta nello “stagno”.
Uno “schermo” di tavole in legno separa il bagno dalla stanza ma allo stesso tempo ne permette la vista, recuperando nella nostra memoria ancestrale l’emozione di osservare, attraverso un bosco ideale, uno specchio d’acqua nel quale la luna va a tuffarsi.

2) MEDIUM (circa 8 mq): “UNIVERSO” - d73
UNIVERSO è viaggio che nasce e prende ispirazione dal Design. Attorno a questo concetto si crea un’esperienza, l’idea di entrare in un bagno e ritrovarsi a poter vagare con la mente nello spazio, le sue stelle e pianeti, lontano da tutto, vicino a sé stessi. Il tema dei radiatori come “pianeti”, tenuti insieme dall’”anello” del portasalviette, esteso tanto da collegare i tre radiatori, e sottolineato con la luce della strip led. Il gioco di specchi rappresenta l’essenza stessa dell’universo, l’infinito. Il bagno è un nuovo “Universo”, all’interno del quale gli astri Saturn & Moon si dispongono tutti attorno al centro, il SOLE!

3) LARGE (circa 25 mq): “IL VOLO” - mgalab
non solo un bagno.
Continuando il filo conduttore condiviso con i miei colleghi, descrivendo l’esperienza sensoriale introducendo all’interno del progetto un prodotto Antrax, ho visto nel modello Byobu un flap di un’ala di aereo.
L’idea di base introduce il concetto del volo e ben si lega ai progetti dei pianeti e della luna, ma anche ad un progetto reale che sto affrontando per un ex pilota di aerei.
Avendo avuto la possibilità di confrontarmi con uno spazio “large”, volevo progettare non solo un bagno ma un luogo: ovvero non è un bagno qualunque, ma uno luogo dove potersi rigenerare, uno spazio immersivo dove allenarsi o rilassarsi.
Ascoltare il cliente significa anche progettare con lui ed essere capace di decifrarne le necessità invisibili, ma che non sempre riesce a manifestare, e che spesso sono legate al mondo dei ricordi, di esperienze e percezioni.
Ecco questo era quello che volevo comunicare
Evocare il ricordo del volo con materiali, forme, trasparenze ed il modello Byobu di Antrax è stato
un punto cardine del progetto.